20 000 denti
10/14 Categoria :curiosità

20 000 denti
No, non è il il record di estrazioni raggiunto da un dentista, ma il numero di denti che uno squalo, in media, cambia nella sua vita.
Le carie non sono un problema! Non appena un dente cade per cause naturali o durante la lotta, ce n'è uno dietro, pronto a prendere il suo posto.
Gli squali hanno denti simili in conformazione ai nostri, eppure l'intero sistema parodontale ( ovvero il complesso di tessuti che mantiene in sede i denti ) è praticamente assente. Negli squali scaglie placoidi si trasformano lentamente durante la loro migrazione verso la bocca, fino a divenire denti, la cui maturazione completa, termina qualche fila dietro l'ultima arcata di denti.
Dunque, avendo scheletro cartilagineo, i denti hanno solo attacco fibroso con i mascellari del pesce; in questo modo quando un dente è danneggiato o soggetto ad eccessivo carico, può facilmente staccarsi per far posto a quello subitaneo.

In questo modo lo squalo non resterà mai senza la sua arma letale, infatti il nuovo dente sarà pronto all'utilizzo e pian piano migrerà poco più avanti, pronto ad essere a sua volta sostituito.
blog comments powered by Disqus