UA-37556530-1 pedodonzia

Studio Dentistico - D'Angelo & D'Antuono

Un'utenza speciale: i bambini

Stacks Image 265

Non è facile capire quanto possa essere complicato gestire personalità così complesse come i bambini.

Spesso capita di vedere adulti preda di vere crisi di panico, al solo pensiero del dentista; ebbene, nel 50% dei casi ciò è dovuto ad una cattiva gestione delle visite di questo paziente, in età pediatrica.

Psicologicamente per il bambino la bocca è un'area intima e, come tale, l'idea che qualcuno possa violarla con strumenti, attrezzi rumorosi o quant'altro senza alcun tipo di controllo, rappresenta un vero e proprio ostacolo.

Con i bambini non esiste fretta, ne' obblighi di seduta. Specialmente le prime volte bisogna essere disposti ad un approccio senza strumenti, solo per gioco, per farli familiarizzare con l'aspetto del medico e con l'ambiente diverso che li circonda. Far loro capire insomma che il solo essere in uno studio medico, non rappresenta un motivo di allarme o di paura.

I trattamenti di pedodonzia sono molto simili a quelli di un paziente adulto, tuttavia bisogna effettuare delle distinzioni:

Non sempre la soluzione migliore è quella che la letteratura scientifica ci impone come trattamento della patologia in esame; ovvero non sempre una devitalizzazione o un'estrazione, per esempio, sono la scelta ottimale per un bambino.

Perché curare un dentino da latte se l'età del giovane paziente ci indica che presto quel dente dovrà essere sostituito? Oppure perchè sottoporre ad una "cruenta" estrazione un bambino già impaurito quando di lì a poco il dente cadrà da solo?

In realtà quando si ha a che fare con i bambini, spesso la migliore decisione è quella che propende per il minor traumatismo psicologico del paziente.


Discorso a parte invece è
l'ortodonzia. L'errore più frequente da parte dei genitori è la convinzione che sia inutile trattare un bambino con apparecchi ortodontici se ancora sono presenti denti decidui. In realtà, quando la crescita dentale è terminata, le correzioni che possono essere effettuate ortodonticamente sono solo dentali, mentre i difetti scheletrici necessitano di un'attenzione precedente in dentatizione mista, ovvero durante la contemporanea presenza, nelle arcate dentarie, di denti decidui e denti permanenti.

Stacks Image 575

Nel periodo dell'eruzione decidua è importante sottoporre a semplici visite ispettive il bambino per introdurlo all'ambito medico, per infondergli la sicurezza nell'affrontare un ambiente medico; per valutare ed insegnare ai genitori le corrette tecniche igieniche da trasmettere al proprio figlio.

A seguito dell'eruzione dei primi denti permaneti, il tempo dei giochi finisce ( clinicamente parlando s'intende ) e bisogna far capire che qualunque disattenzione colpirà la dentizione in maniera del tutto irreversibile. Cominciare a curare un molare permanente appena erotto porterà una prognosi infelice di tale elemento nell'arco degli anni a venire.

In questa fase potrebbe essere necessario, a seguito del parere del medico, sottoporre il bambino ad esami radiografici ed a studi cefalometrici, volti a comprendere quali sono le direzioni di crescita delle varie componenti ossee per correggere eventuali problemi sia scheletrici che dentali.