UA-37556530-1 Sognando... denti!!! | Blog | Studio Dentistico - D'Angelo & D'Antuono

Dentalinfo

Sognando... denti!!!

edge

I sogni hanno davvero senso? 
Sono soltanto delle immagini che il nostro cervello ci invia quando siamo addormentati; una raccolta di informazioni  che attraverso i nostri occhi  si registra in un angolino remoto della nostra mente e che poi viene organizzata in maniera del tutto fantasiosa, oppure hanno un significato più profondo, come per esempio la risposta del nostro super Io a domande sulle quali la nostra ragione non vuol proferire parola?

 I Denti sono un archetipo piuttosto frequente nei sogni, giocando spesso un ruolo significativo.

bimba senza denti


Un dente che cade o che si muove per esempio, rappresenta la manifestazione più frequente e più antica del genere umano; si ritrovano infatti i primi documenti risalenti persino all'antico Egitto, ove si rapportava la caduta di un dente alla morte di una persona prossima. Addirittura ci si spingeva a correlare la caduta degli incisivi con la morte di persone giovani, dei premolari a quella delle persone di mezz'età e così via arrivando ai molari per quanto riguarda le persone anziane.
Ma ancora un altro significato ci viene offerto dal tanto contestato Freud che giungeva ad assimilare il sogno della caduta di un dente, alla consapevolezza di mancanza di virilità del soggetto o ad una vita sessuale decisamente poco appagante. 
Attualmente sembra entrato nel calderone delle associazioni il tanto chiacchierato stress: la caduta o la mancanza di un dente sarebbe dunque l'espressione delle nostre ansie, preoccupazioni e incertezze; tipicamente : la paura di invecchiare, la possibilità di essere derisi difronte ad una pletora di persone, l'incapacità nell'avere successo.


Ma spesso si sogna anche di avere denti scheggiati o che si rompono; la semplice metafora ci fa leggere tra le righe che c'è qualcosa nella propria vita che deve essere sistemato, qualcosa che si è rovinato. Nel caso in cui la causa di rottura del dente fosse una persona, sarebbe proprio ella l'incriminata dalla nostra psiche.


Decisamente meno frequenti sono i sogni in cui immaginiamo un dente finto o qualcosa che sentiamo estraneo al nostro corpo: non naturale. 
Legato alla sfera della menzogna, questa metafora onirica indica un atteggiamento falso da parte propria o  il persistere di circostanze poco chiare. 

Se a tale sogno si associa anche l’avulsione di un dente, la causa scatenante potrebbe essere proprio una paura focalizzata nella rappresentazione stessa : ovvero una futura seduta dal dentista; oppure indicare metaforicamente la necessità di tirar fuori una verità o al contrario,  la pressione che qualcun altro sta esercitando su di noi, al fine di estorcere informazioni, azioni o atteggiamenti a noi poco graditi. 


digrignamento-denti


Un altro elemento comune è invece la sensazione di una bocca immobilizzata come in un serramento prolungato ed irrisolvibile dei denti; la rappresentazione conduce immediatamente all'atto psichico di voler difendere qualcosa situato all’interno, per non farlo passare al di fuori della nostra mente.

La bocca, non dimentichiamolo è una delle aree meglio rappresentate a livello della nostra corteccia cerebrale, ed è tramite essa che da piccini impariamo a conoscere le cose e ci rapportiamo con i nostri stimoli primari. Anche se è anatomicamente e fisiologicamente improprio, è tramite la bocca che parliamo, ci rapportiamo e presentiamo al mondo esterno. 
La bocca è il cuore delle nostre pulsioni ancestrali; non a caso le culture orientali vedono nel 7° chakra quello che esprime il nostro essere da un punto di vista fisico, emotivo, mentale e spirituale. E’ il chakra che ci dà il senso della liberazione dai condizionamenti e dell'assimilazione del nostro essere con l'unicità dell’io; è il punto energetico che ci consente di asserire:

 “ Io sono ! “.



blog comments powered by Disqus