UA-37556530-1 Sbiancare... mangiando!!! | Blog | Studio Dentistico - D'Angelo & D'Antuono

Dentalinfo

Sbiancare... mangiando!!!

edge
Sbiancamento: croce e delizia di subrette ed anchormen, pone il paziente difronte a grandi aspettative, spesso miseramente disattese da un approccio sbagliato alla procedura.

Sbiancare vuol dire rimuovere alcune sostanze rimaste "intrappolate" nella struttura minerale dei denti, ma una volta eliminate tali molecole cromogene, nulla vieta che il colore proprio del dente sia tutt'altro che "bianco come la neve".

Ancor più spesso non si comprende che dopo aver fatto questa opera di pulizia sia necessario mantenere in ordine la situazione; ed ecco che una alimentazione ben curata ( attenzione non una dieta, ma uno stile alimentare ) può aiutare a mantenere il risultato ottenuto.

Ecco un elenco degli alimenti che possono aiutarci nell'arduo compito:

  • Noci: masticarle aiuta la rimozione di placca e di piccole macchie, grazie all'effetto dei granuli in cui viene frantumata la noce
  • Banana: massaggiare con leggerezza la buccia di banana per 60-120 sec sui denti aiuta la deposizione di minerali essenziali sui denti il cui effetto secondario sarà appunto lo sbancamento.
  • Pera: un potente effetto anti odore e di stasi batterica, aiuta in tutti i casi di alitosi e di formazione di macchiette scure sulla superficie dei denti
  • Latte e formaggi: sono cibi portentosi per i denti avendo la capacità di afferrare e neutralizzare le molecole cromogene (L'aggiunta di latte al caffè riduce l'effettomacchiante della caffeina per esempio) d allo stesso tempo di irrobustire i denti, a livello locale, grazie alla deposizione di calcio .
  • Mela: svolge un grande effetto meccanico di rimozione dei detriti ed inoltre migliora la tonicità gengivale, grazie al "massaggio" esercitato. Inoltre l'incremento della saliva causata, aiuta l'allontanamento dei batteri.
  • Limone: il succo è un forte agente sbiancante in quanto acidifica la superficie dei denti erodendo gli strati cromogeni depositatisi in superficie. Attenzione tuttavia all'abuso di sostanze acide, in quanto a lungo andare alterano la qualità dello smalto, peggiorando il sorriso e la salute dei denti in generale.
Infine un ottimo trucco è quello della "tintarella", una pelle più abbronzata farà risaltare il colore dei vostri denti donando un effetto sbiancante del tutto naturale.
blog comments powered by Disqus