UA-37556530-1 Visione e soluzioni dell'umanità nel corso dei tempi- parte 1 | Blog | Studio Dentistico - D'Angelo & D'Antuono

Dentalinfo

Visione e soluzioni dell'umanità nel corso dei tempi- parte 1


Visione e soluzioni dell'umanità nel corso dei tempi


La cultura è l'unica incontrovertibile creatura su cui l'uomo non ha potere diretto. Essa nasce da una "costola" dell'uomo stesso, ma si arricchisce, cresce e muta autonomamente, in funzione di eventi imprevedibili ed imponderabili. La tecnologia non inventa nulla che quel periodo culturale non abbia già previsto.
Oggi, parlando di salute, si fa spesso riferimento alle alte tecnologie, alla farmacologia più evoluta; e ci si meraviglia quando qualcosa va "storto", pensando quasi che un tipo di trattamento sia una sorta di miracolo standardizzato.

Ma è forse ignoto ai più che la medicina è una disciplina basata sulle evidenze empiriche, e seppur nel gergo comune, quando si parla di scienza, si fa rifermento a qualcosa di inoppugnabile, la moderna scienza fu "avviata" solo nel XVI secolo, facendo opera di raccolta di tutte le scoperte fatte ( casualmente o volontariamente ) nell'arco dei secoli, dai più disparati studiosi ed avventori. Ma come si giunse a tali conoscenze se non per tentativi?!! Dunque in medicina c'é, giorno dopo giorno, sempre più da scoprire e studiare, per migliorarne la conoscenza. Questo è un lungo tragitto segnato già migliaia di anni orsono.


edge



Il “male” del nostro secolo è forse l’immenso albero delle malattie tumorali, ma dalla creazione l’uomo è alle prese con la propria salute. E, peccando forse di scarsa modestia, proprio i problemi della cavità orale sono stati i primi a dover essere affrontati, in quanto l’uomo primitivo, ha cominciato a cibarsi di cacciagione ed a volte anche la bocca poteva essere un’arma appropriata per sconfiggere una preda o un assalitore.
Ma come si è passati dalla consapevole incapacità di poter offrire a se stessi delle cure, alla metodica assistenza medica è stato un viaggio durato millenni.


Continua….






blog comments powered by Disqus